La BIOMECCANICA è la SCIENZA che studia l'accoppiamento del corpo umano associato ad un mezzo statico o dinamico, con lo scopo di migliorare l’ergonometria del mezzo tecnico (per il CICLISMO ovviamente la BICICLETTA) al fine di consentire al ciclista di TRASMETTERE al meglio la massima POTENZA MUSCOLARE di cui dispone, avendo la miglior postura in funzione del soggetto, minimizzando il dispendio energetico e soprattutto evitando posture scorrette fonti di infiammazioni, dolori articolari, consumi incongrui di tessuti cartilaginei, crociati e menischi, carichi sulla colonna vertebrale, ecc...
In tre Parole è il miglior rendimento ottenibile dal soggetto in funzione di PEDALATA, COMFORT e PERFORMANCE.
BIKEFITTING è LEADER e conta oltre 20 ANNI di esperienza nel campo della regolazione dell'assetto delle biciclette. E' pioniere nella regolazione statica con un'esperienza comprovata di oltre 1 milione di misurazioni statiche e dinamiche tra CICLISTI PROFESSIONISTI e COMUNI. Molti TEAM PROFESSIONISTI lo hanno già comprovato tra cui: il TEAM OMEGA PHARMA QUICK STEP ETIXX, TEAM GIANT SHIMANO, TEAM ORICA GREEN-EDGE, TEAM GARMIN-SHARP, ecc...
Permette di effettuare un CHECK UP COMPLETO in modo da ottenere la POSIZIONE OTTIMALE in sella. Il sistema permette in tempo reale di rilevare tutte le misurazioni antropometriche, riportando i dati in tempo reale e, mediante un SOFTWARE CON CONCESSIONE DI UTILIZZO ESCLUSIVA A LICENZA, elabora accuratamente le misurazioni delle bicicletta ideale e commerciale in funzione del SOGGETTO. L’obbiettivo della SEDUTA BIKEFITTING non è quello di settare la postura ideale pedalando sul ciclosimulatore del momento (situazione che non accadrà mai nella quotidianità); BENSÍ quello di:


  • Selezionare la bicicletta commerciale di proprio gradimento
  • Rilevare e riportare tramite TECNICO su SOFTWARE tutte le MISURAZIONI ANTROPOMETRICHE
  • Il SOFTWARE in funzione del SOGGETTO, della BICI COMMERCIALE da lui scelta, del tipo di SCARPE e di PEDALI da lui utilizzati (TUTTI I TELAI, SCARPE e PEDALI DEI MAGGIORI PRODUTTORI MONDIALI SONO GIA' PRECARICATI CON RELATIVE TAGLIE) elabora la TAGLIA IDEALE
  • Il SOFTWARE (SIMULANDO L'ACCOPPIAMENTO DEL SOGGETTO SULLA BICI) determina l'assetto ideale con la precisione del 70%
  • La bici viene riportata al millesimo con le misure determinate dal SOFTWARE
  • Individuazione della sella ideale tramite apposita RILEVAZIONE (in funzione di Peso, Diametro Cosce, Flessibilità Schiena, Impronta Ischiatica, Massa Muscolare-Grassa)
  • Misurazione Metatarsale eseguita tramite apposito STRUMENTO (in funzione dell'impronta plantare e dello spessore di schiacciamento rilevato si decide la variante dell'assetto posturale inserendo OVE NECESSARIO appositi PLANTARI)
  • Rifinitura al 100% con la TELEMETRIA PLANIMETRALE così da far sì che la bici calzi come un VESTITO eseguito da un SARTO.

  • IL TECNICO (IN FUNZIONE DELL'ESPERIENZA MATURATA TECNICAMENTE E PRATICAMENTE)
  • IL CICLISTA (IN FUNZIONE DELLE PROPRIE ESIGENZE, CARATTERISTICHE e SENZAZIONI SOGGETTIVE PERCEPITE pedalando sulla PROPRIA BICI)
  • LA STRUMENTAZIONE (IN FUNZIONE DI TUTTI I RILEVATORI, MISURAZIONI, ANALISI, ERGONOMETRIE)

CREANO il CONNUBBIO IDEALE per far sì chè CICLISTA e BICICLETTA si FONDANO in un UNICO CORPO

LA BICICLETTA


NB: Per effettuare la visita non siamo in grado di esprimere una tempistica rilevante in minuti, ogni SOGGETTO ha una cronologia a sè; riusciamo ad esprimere indicativamente una tempistica pari a non meno di 210 minuti circa (3,5 ore).

Per effettuare LA VISITA occorre presentarsi con la bicicletta personale, indossare una tuta (di comune utilizzo), portare a parte un COMPLETINO (maglia, pantaloncino e calzatte), e specifiche scarpe a seconda la DISCIPLINA (CORSA, MTB, TRIATHLON, ECC...)

OGNI VISITA VIENE ESEGUITA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE, DOPO ESSERSI CONCORDATI IN SEDE E/O TELEFONICAMENTE